principali applicazioni:
L’azione della luce pulsata è particolarmente evidente nei trattamenti di fotoringiovanimento e di epilazione definitiva.
Il fotoringiovanimento con IPL consiste nel ricompattare i pori dilatati, eliminare le macchie scure e i capillari del viso provocati dall’eccessiva esposizione solare e dal passare del tempo.
Il flash luminoso è in grado di attivare la pelle in profondità, stimolando la produzione di nuovo collagene, che rivitalizza la tessitura e la consistenza della pelle.
Per quanto riguarda l’epilazione, invece, la luce pulsata agisce direttamente sul bulbo pilifero, impedendo la ricrescita del pelo, senza intaccare la cute circostante.
Va detto tuttavia che per ottenere i risultati migliori è indispensabile intervenire durante la fase di crescita del pelo. Le sedute variano dai 30 ai 60 minuti circa. Nelle settimane precedenti al trattamento evitate l’esposizione a raggi solari e/o lampade UV e non assumete farmaci che aumentino la sensibilità della pelle alla luce (fotosensibilizzanti).
I migliori risultati si ottengono quando la differenza cromatica tra pelle e bulbo pilifero è ben marcata; nei casi di pelle troppo scura o troppo chiara, il trattamento è sconsigliato, per la scarsa efficacia.