Acido ialuronico, come funziona
L’acido ialuronico negli ultimi anni è usato da case farmaceutiche e cosmetiche per la preparazione di prodotti specifici per cura della pelle e per contrastare i segni dell’invecchiamento.
La pelle produce naturalmente l’acido ialuronico, soprattutto in giovane età. Con l’invecchiamento, il corpo produce quantità minori di acido ialuronico.
Con appositi trattamenti oggi è possibile integrare in maniera topica questa particolare sostanza per il benessere ed il ringiovanimento della pelle che compensa la mancanza di produzione da parte del corpo.
L’acido ialuronico mantiene la pelle sana, giovane ed idratata; rafforza la naturale capacità di produrre collagene è per questo uno dei principi attivi indispensabili di molti trattamenti antirughe.
Uno dei principali motivi per i quali l’acido ialuronico viene impiegato come un efficace trattamento per la cura anti invecchiamento della pelle è perché ha dei risultati migliori rispetto a molti altri principi attivi che vengono normalmente utilizzati. In particolare, l’acido è in grado di fornire alla pelle una profonda idratazione più di 1000 volte il suo peso in acqua, perché si lega alle molecole d’acqua e le integra nella pelle, restituendo il livello di idratazione ottimale e rendendo la pelle setosa, luminosa e ringiovanita.
Studi clinici dimostrano l’efficacia dell’acido ialuronico per la cura dei problemi della pelle, rughe, macchie e problemi legati all’idratazione dei tessuti. Oltre alle proprietà di idratazione, l’acido ialuronico stimola l’organismo a produrre collagene ed elastina, elementi che hanno una funzione di filler attenuando le rughe e contrastando gli effetti dell’invecchiamento cutaneo. l’acido ialuronico aiuta a prevenire la comparsa delle rughe, ma può essere utilizzata anche come trattamento per curare le rughe già esistenti. Aiuta inoltre a riparare le cellule danneggiate della pelle, revitalizzandola.
Il trattamento con acido ialuronico è un metodo molto utilizzato per il riempimento temporaneo per l’aumento del volume della pelle del viso. Si tratta di un intervento sicuro, una procedura non chirurgica che reidrata la pelle, rendendola morbida e setosa, ammorbidisce le linee del viso rimpolpando i solchi e contrasta le rughe con ottimi risultati.
Aree interessate dal trattamento
- ridefinizione dell’ovale del viso
- linee verticali sulla bocca (linee periorali)
- linee all’angolo della bocca (commessure orali)
- aumento volumetrico di labbra e zigomi
- zampe di gallina all’angolo degli occhi (linee periorbitale)
- linee del sorriso
- linee profonde che corrono da un lato del naso agli angoli della bocca (solchi naso-labiali)
- ridefinizione del confine del labbro
- cicatrici da acne
Quanto dura il trattamento
Piccole quantità di acido ialuronico vengono iniettate con aghi sottilissimi, a seconda di quante sono le linee e le rughe da curare, il trattamento dura da 20 minuti ad un’ora.
Quanto durano gli effetti del trattamento
Gli effetti dell’acido ialuronico non sono permanenti difatti essendo un prodotto naturale una volta iniettato nella pelle gradualmente viene assorbito dalla pelle stessa. In genere gli effetti sono permanenti per 4-6 mesi
Gli effetti possono essere mantenuti nel tempo con piccoli interventi due volte l’anno.
Rischi e complicanze
La terapia con acido ialuronico è ben tollerata. Alcuni pazienti riscontrano un lieve disagio, data la natura delle microiniezioni, di solito questo senso di fastidio o lieve dolore viene minimizzato dall’uso di una crema anestetica locale.
Reazioni allergiche all’acido ialuronico sono molto rare, generalmente si tratta della comparsa di noduli rossi nella zona trattata e possono persistere per diverse settimane o mesi.
Tra le più comuni reazioni al trattamento vi sono arrossamento e gonfiore che si risolvono spontaneamente in 1 o 2 giorni.