Fruit & vegetable color wheel.

Per perdere peso non basta essere motivati, è necessario essere seguiti nel modo giusto. Il vostro medico può aiutarvi a dimagrire efficacemente e a stabilizzare il peso definitivamente grazie al metodo LIGNAFORM. Questo metodo dimagrante assistito medicalmente, sviluppato dal laboratorio Therascience e supportato da prodotti di qualità assicura un’efficacia ottimale.

Lo Studio Targioni formula il trattamento Therascience personalizzato per ritrovare un equilibrio alimentare e fisico essenziale al vostro benessere.

1,2,3…
Il metodo LIGNAFORM, un concetto globale per la salute, si basa su tre principi:

Il programma nutrizionale:
si sviluppa in 7 fasi trattando la perdita di peso, la rieducazione alimentare e l’equilibrio alimentare che permettono una riduzione ponderale progressiva e una
stabilizzazione a lungo termine.

Il programma di riequilibrio micronutrizionale:
mira a supplementare il deficit di micronutrimenti, che se non risanato, rischia fortemente di favorire il sopraggiungere dell’obesità, di compromettere la riuscita del
programma dimagrante e di impedire il mantenimento  ell’equilibrio ponderale a lungo termine.

Il programma di attività fisica:
permette di potenziare la perdita di massa grassa, di aumentare la massa muscolare e di stabilizzare la perdita di peso a lungo termine

1
Il programma nutrizionale:

Il metodo LIGNAFORM si sviluppa in 7 fasi. Una supplementazione di aiuto alla perdita di peso PHYSIOMANCE Action Diète 4 vi verrà consigliata durante queste fasi al fine di ottimizzare la perdita di massa grassa.
• La fase attiva
1) Apporto elevato di proteine in quantità sufficiente sottoforma di preparati in polvere o pronti per l’uso LIGNAFORM. Le proteine preservano la massa muscolare dell’organismo e provocano una reale sensazione di sazietà.
2) Apporto di verdure (secondo la lista autorizzata) a tenore glucidico basso, in quantità quasi illimitata. Queste verdure favoriscono un buon transito intestinale e permettono di vivacizzare i pasti.
3) Limitazione di apporto di zuccheri: l’organismo, privato di zuccheri, brucia le riserve immagazzinate al livello del fegato e dei muscoli (queste riserve si chiamano glicogeno). L’organismo, a partire dalle cellule grasse e dai lipidi che contengono, fabbrica i corpi chetonici che vanno a sostituire i glucidi come carburante energetico principale. Questo meccanismo chiamato chetogenesi permette di dimagrire stando in
forma.
• La fase selettiva
I principi sono identici a quelli della fase attiva con la sostituzione della preparazione LIGNAFORM del pranzo e/o della cena con un piatto proteico naturale: carne, uova, pesce. La fase selettiva comporta una perdita di peso più lenta perché l’apporto calorico è superiore.
• Le 4 fasi di reintroduzione degli alimenti 
Grazie alle fasi di reintroduzione degli zuccheri, potrete imparare progressivamente a seguire un’alimentazione equilibrata reintroducendo gli zuccheri stabilizzando il peso.
• La fase di equilibrio alimentare
È una fase molto importante che serve a mantenere il peso ottenuto. Basata su un’alimentazione varia e senza restrizioni, risponde a delle
semplici regole di dietetica e deve essere associata a un’attività fisica regolare.

2
Il programma di riequilibrio micronutrizionale:
• Supplementazione legata al metodo
Il metodo Lignaform, come tutti i programmi dimagranti, presenta un aumento della diuresi che comporta la perdita di alcuni minerali essenziali per l’organismo come il potassio, il sodio, il calcio o il magnesio che è necessario compensare con una supplementazione adeguata.
In pratica è consigliato:
• Potassio: il fabbisogno dell’organismo è di circa 4 grammi al giorno. Ogni preparato LIGNAFORM ne apporta una quantità minima. Una supplementazione di 3 grammi al giorno generalmente risulta ottimale.
• Sale: il fabbisogno dell’organismo è di circa 2,5 grammi al giorno. Avendo eliminato diversi alimenti salati, consumare 2 o 3 grammi di sale al giorno, salando regolarmente gli alimenti consigliati.
Recenti studi scientifici hanno provato che alcuni micronutrienti sono capaci di attivare la fonte dei grassi (lipolisi).
Al fine di ottimizzare la lipolisi, il Laboratorio THERASCIENCE ha sviluppato il complemento alimentare PHYSIOMANCE Action Diète 4 composto da cromo, estratti naturali di cannella, tè verde nonché vitamine e minerali antiossidanti. Inoltre, una supplementazione in omega 3 (PHYSIOMANCE Omega 3) può essere associata a PHYSIOMANCE Action Diète 4 poiché gli omega 3 giocano un ruolo benefico nell’attivazione della lipolisi e quindi nell’aiuto alla perdita di peso.

3
Il programma di attività fisica:
“Lo sport aiuta a dimagrire”… Questa frase nasconde diversi tranelli. In effetti, tutti gli sport non hanno la stessa azione sull’organismo e mentre alcuni sono di notevole aiuto al dimagrimento, altri non avranno alcun effetto, anzi…
Il nostro organismo non utilizza sempre lo stesso carburante. Per esercizi di intensità elevata o di corta durata, utilizza il glucosio; per esercizi più moderati e di lunga durata, utilizza i lipidi. Il glucosio utilizzato dall’organismo è rapidamente ricostituito grazie all’alimentazione, i lipidi bruciati lo sono definitivamente.
Quindi, se si vuole perdere peso, ossia la massa grassa. Si deve fare un esercizio di intensità moderata e di lunga durata. Si deve scegliere uno sport “di resistenza” che si dovrà praticare a una velocità moderata per almeno 20 minuti (per lasciare il tempo al carburante proveniente dai lipidi di essere riutilizzato).