Cos’è la Tossina Botulinica
La Tossina Botulinica è utilizzata per il trattamento delle rughe glabellari in pazienti di età non superiore ai 65 anni.
Autorizzato in Italia dal Ministero della Salute nel 2004 il farmaco utilizzato che si chiama Vistabex (in Italia), Botox (negli Stati Uniti) o Vistabel (in Francia), è stato affiancato successivamente nel 2010 da Azzalure e successivamente Bocuture. La tossina botulinica, inibendo temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto, consente di ridurre la formazione delle rughe da espressione.
Come funziona
Il trattamento sfrutta la capacità della tossina botulinica di agire direttamente sui muscoli, mediante blocco temporaneo della trasmissione dell’impulso nervoso alla placca motrice della giunzione neuro-muscolare.
Si possono così modificare tramite iniezioni di tossina botulinica le trazioni muscolari naturali, quando queste sono causa di rughe o inestetismi.
La tossina botulinica viene iniettata in piccolissime dosi nelle regioni interessate mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo. Non richiede alcun tipo di anestesia essendo praticamente indolore. Le iniezioni vengono effettuate all’interno dei muscoli mimici e non lasciano alcun segno visibile.
L’effetto di rilassamento dei muscoli mimici e di attenuazione delle rughe inizia dopo circa 4 giorni dal trattamento. Il risultato estetico nelle regioni trattate è soddisfacente che questo trattamento ha ridotto sensibilmente e sostituito l’intervento chirurgico di lifting della fronte.
Il trattamento con tossina botulinica viene anche impiegato per risolvere l’eccessiva sudorazione ascellare, alle mani o ai piedi “iperidrosi”.
Aree interessate dal trattamento
- zona frontale
- rughe da espressione (dinamiche)
- rughe della parte superiore del volto
- rughe del contorno occhi
- rughe glabellari
- riduzione dell’eccessiva sudorazione di ascelle mani e piedi
Quanto dura il trattamento
Il trattamento con la tossina botulinica è reversibile, dura lo spazio di una seduta (20 minuti) e non lascia postumi visibili che possano impedire l’immediata ripresa delle attività quotidiane.
Quanto durano gli effetti del trattamento
Gli effetti sono visibili dopo 3-4 giorni, il picco di massima efficacia dopo 1-3 settimane. Gli effetti permangono dai 4 ai 6 mesi. Per tale motivo è necessario ripetere il trattamento dopo un tempo variabile di circa 3-6 mesi. La sua semplicità ne spiega il grande successo e la rapida diffusione in campo estetico.
Rischi e complicanze
L’uso della tossina botulinica è sconsigliato nei pazienti con meno di 18 o con più di 65 anni e nelle donne in gravidanza. Gli effetti collaterali dipendono in genere da una paralisi dei muscoli iniettati superiore a quella attesa o da una paralisi di muscoli contigui a cui la tossina è arrivata per diffusione. Si tratta comunque di effetti sempre transitori e comunque di durata relativamente breve (2-4 settimane) in rapporto alla durata dell’effetto terapeutico. Complicanze generali, probabilmente per trasporto ematico della tossina, si possono manifestare con debolezza generale, difficoltà alla deglutizione, disturbi visivi.
Essi sono molto rari e anche in questo caso si tratta di effetti reversibili trattabili con terapie di supporto.