Needling-001

Cos’è il trattamento di Needling
E’ un trattamento per la correzione degli inestetismi cutanei del volto e per la riduzione delle cicatrici e delle macchie dermiche dovute a iperpigmentazione. Consiste nella microperforazione della pelle con microaghi ad una profondità variabile tra 2 e 3 mm. Migliaia di microfori innescano il naturale processo di guarigione cutanea. Il naturale effetto di questa azione è quello di provocare un aumento dello spessore della cute grazie ad una rigenerazione dei tessuti. Viene indotta anche la produzione di collagene naturale e stimolata la proliferazione cellulare attivandone il ricambio fisiologico.
Biostimolazione-fili003 La microperforazione del trattamento needling stimola la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina da parte dei fibroblasti migliorando la compattezza cutanea, riducendo le macchie del volto attenuando le piccole rughe delle guance e del contorno labbra. Il needling è indicato anche per l’attenuazione delle cicatrici da acne.
I vantaggi del Needling rispetto a  tecniche ablative come il peeling ed il laser sono molteplici consistenti in quanto la consistenza della superficie della pelle viene lascata intatta. Il processo di guarigione dei microcanali effettuati dal trattamento inizia praticamente subito.
La tecnica di Needling è clinicamente testata come efficace nel trattamento di rughe, smagliature, cicatrici d’ acne, rassodamento cutaneo.

Come funziona
Il trattamento ha la durata di una seduta (30 minuti circa). Viene passato sull pelle della regione da trattare un piccolo rullo con microaghi che eseguono migliaia di microperforazioni dermiche. Dopo l’azione viene completata con l’applicazione di una crema lenitiva. In alcuni casi la micro perforazione viene coadiuvata dall’applicazione sostanze attive (wet needling).
Le normali attività possono essere riprese immediatamente evitando l’esposizione alla luce solare diretta fintanto che il leggero eritema post-trattamento non sia scomparso.

Aree interessate dal trattamento

  • rughe del contorno occhi
  • rughe del contorno labbra
  • smagliature su addome, fianchi, glutei, cosce
  • cicatrici dovute all’acne
  • fotoinvecchiamento da raggi UV solari
  • macchie solari su volto, seno, mani e gambe
  • disturbi pigmentari della pelle

Quanto dura il needling
Il needling restituisce alla pelle forza levigatezza, luminosità turgore ed elasticità. i risultati sono visibili già dopo i primi 2 o 3 mesi al termine della fase di naturale formazione del nuovo collagene.La sua natura miniinvasiva permette risultati paragonabili al peeling chimico, alla dermoablazione ed al laser con risultati maggiormente performaniti in termini di tempi di guarigione più rapidi, con rischi minimi. Il trattamento può essere ripetuto nel tempo per consolidare i risultati.

Rischi e complicanze
Il trattamento di needling medico non  è indicato in soggetti con patologie cutanee attive, donne in gravidanza, pazienti che presentano difetti di coagulazione. Al termine del trattamento è atteso un leggero eritema ch si risolve in due o sei ore o piccole ecchimosi destinate a risolversi entro una settimana.