Il “sonno di bellezza” non è una leggenda, infatti nei giorni in cui non dormi abbastanza, i segni sono evidenti sul viso, la pelle è stanca e spenta e il tuo stato generale ne risente con pesantezza degli occhi e spesso un cerchio alla testa..
Il credo popolare che il sonno facesse bene alla pelle del viso è stato poi confermato da diversi studi scientifici, tra cui uno pubblicato qualche tempo fa sul British Medical Journal (BMJ)in cui si suggeriva come il dormire almeno otto ore a notte rendesse più belli. Ora un nuovo studio ha fatto il ragionamento opposto: ossia dormire poco rende più brutti. Secondo i ricercatori del University Hospitals (UH) Case Medical Center di Cleveland (Usa), infatti, uno scarso sonno accelera l’invecchiamento della pelle. Ma non solo… la mancanza di sonno provoca dilatazione nei vasi sanguigni, portando occhiaie scure che non scompaiono così facilmente se c e’ stato anche un eccesso di alcol e sigarette. L’alcol influisce sulla qualità del sonno e causa le occhiaie, il fumo porta all’invecchiamento precoce della pelle e alla comparsa delle rughe.
Sarebbe molto importante mantenere oltre che uno stile di vita sano nutrendosi in modo equilibrato e facendo uso ti frutta e verdura e praticando attività sportiva anche mantenere un buon sonno dormendo almeno 8 ore.
Molte persone hanno problemi di insonnia , quali possono essere i rimedi?
Rilassarsi, infatti ansia e stress non facilitano il sonno individuare la causa delll’ insonnia prima di intraprendere qualsiasi terapia.
Usare rimedi naturali come tisane a base di camomilla melissa passiflora valeriana e escolzia.
Assumere il magnesio la sera anziché la mattina (come molti pensano).
Assumere melatonina contro l’insonnia.
La principale indicazione terapeutica della melatonina è relativa al trattamento dei disturbi del sonno in generale e dell’insonnia in particolare. Agendo come potente sedativo ed ipnotico, l’integrazione di questo importantissimo ormone è particolarmente indicata per indurre il sonno nei soggetti che accusano gravi difficoltà nell’addormentamento.
La melatonina e’ un ormone prodotto della ghiandola pineale, nota per la capacità di regolare il ritmo sonno veglia. Va assunta sotto controllo medico perché può avere effetti collaterali.