L’obesità è’ una vera e propria epidemia del benessere che colpisce sopratutto i paesi occidentali, e’una condizione medica in cui si ha un accumulo del grasso corporeo e viscerale che provoca un concatenarsi di patologie cardiovascolari, alterazioni del sistema Osteo articolare, apnee notturne e diabete mellito.
Inoltre aumenta la morbosità di molte malattie che coinvolgono vari apparati come il ginecologico con la sindrome dell ‘ ovaio policistico disordini mestruali, infertilità, dermatologico con irsutismo linfedema e smagliature, gastrico con reflusso e steatosi epatica non alcolica, urologico disfunzione erettile e incontinenza urinaria
La causa del l’obesità e’ da ricondursi ad un eccessivo introito calorico, scarsa attivita’ fisica e predispositione genetica.
Purtroppo e’ una malattia mortale visto che predispone a molte malattie cardiovascolari ma viene spesso sottovalutata .
Nel 2012 il 22,2 % di bambini sono risultati in sovrappeso mentre il 10,6 in conditioni di obesita’ e il centro di epidemiologia per la sanità’ pubblica ha notato che nelle famiglie dove il tasso di istruzione e’ piu alto ci sono meno figli obesi.
Tra gli adulti tra I 18-69 anni Quattro persone su 10 risultano in eccesso ponderale mentre tra gli anziani il 42% sono in sovrappeso e il 15% obesi.
In europa nonostante gli sforzi per sensibilizzare l’ opinione pubblica i dati rimangono preoccupanti i valori di sovrappeso e obesità nei bimbi tra 6/9anni variano tra 11-37% nei maschi e 15-35% nelle femmine.
L’eccesso ponderale e’ uno dei principali fattori che aumentano l ‘ incidenza di malattie non trasmissibili, ma vivere in armonia con il nostro corpo dovrebbe essere la priorità che guida tutti i comportamenti degli uomini infatti dovremmo infatti sarebbe molto importante mangiare frutta e verdura , prediligere i cereali integrali, usare oli e legumi , e nn eccedere con carne rossa ma prediligere pesce e carni bianche .
Usare maggiormente prodotti freschi come frutta e verdura di stagione, cucinare senza olio e usarlo a crudo con moderazione, non eccedere con sale ma insaporire le pietanze con spezie e erbe aromatiche.
Per quanto riguarda i cereali integrali facciamo un po’ di chiarezza:
Esistono innanzitutto cereali nudi e vestiti, quelli vestiti hanno un rivestimento nn commestibile che viene tolto da apposite macchine come farro avena miglio e orzo vestito. Mentre quelli vestiti non hanno bisogno di decorticazione come segale e frumento .
I cereali sono:
- Integrali- mantiene germe (ricco di vit B ed E) e crusca (rivestimento esterno del chicco in 7 strati)
- Semintegrali- il chicco viene decorticato quindi perde gli strati esterni come germe e crusca
Importante e’ spezzare con spuntini a metà mattina e pomeriggio con snack che non alzano troppo l indice glicemico, e iniziare invece il pranzo e la cena con verdure preferibilmente crude.
Il nostro organismo e’ come una centrale di energia ossia brucia energia per produrre energia-lavoro, ci sono molte persone che sentono di avere una energia molto bassa altri più alta, talvolta la carenza di energia e’ dovuta a una alimentazione non corretta ossia alcune persone di nutrono prevalentemente di zuccheri semplici e farine bianche che provocano un picco glicemico verso l’ alto ma subito dopo tende a scendere facendo sentire fame e stanchezza, mentre e’ importante assumere cereali integrali che si degradano più lentamente e combinare in maniera adeguata gli alimenti.
Infatti quando la glicemia si alza troppo sottoponiamo il nostro pancreas ad un lavoro straordinario per produrre insulina che serve a ridurre la glicemia, con una conseguente ipoglicemia che scatenerà reazioni quali fame e stanchezza costringendo l ‘individuo ad assumere zuccheri per tirarsi su inducendo un circolo vizioso che costringerà l’organismo ad assumere sempre più spesso cibo zuccherino mentre se l’aumento della glicemia e’ lento la risposta pancreatica sarà modulata e i vari meccanismi entreranno in funzione in modo graduale.