Il passare dell’ età la pelle va incontro a un deterioramento progressivo con perdita di tono ed elasticità .
Ci sono 2 tipi di invecchiamento, estrinseco e intrinseco,in quello intriseco si ha perdita di collagene e elastina in quanto i fibroblasti rallentano la loro produzione, di conseguenza il derma diventa più sottile e la pelle inizia a vedere perché viene persa la trama strutturale che sorregge la pelle.
Il collagene e’ la proteina più rappresentata, e’ responsabile del mantenimento dell’ elasticità, del tono e dell’idratazione e viene prodotta dal fibroblasto.
L elastina e’ una proteina fibrosa responsabile delle caratteristiche elastiche di organi e tessuti, costituenti il tessuto connettivo. Anche l’ elastina viene prodotta dai fibrioblasti ed ha un turnover molto basso infatti il nostro organismo produce elastina durante tutto lo sviluppo fino all’ età’ dei 20 aa e con il passare degli anno la pelle perde elasticità perché l’ elastina danneggiata non viene rinnovata.
L’ acido jaluronico e’ invece uno dei componenti fondamentali del tessuto connettivo e si occupa di mantenere il grado di idratazione, di creare una impalcatura molecolare che funge da sostegno e di funzionare come filtro nella diffusione batterica .
Anche il viso subisce questo processo con comparsa di rilassamento perdita di elasticità e rughe profonde, all ‘ iniziò le rughe compaiono come superficiali date dalla espressione mimica poi con il ripetersi si imprimono nel derma creando dei veri e propri sochi che sommandosi alla perdita di elasticità cutanea deformano i lineamenti del viso.
I fattori estrinseci quelli ambientali i quali portano alla formazione di radicali liberi e sono lo smog il fumo le radiazioni solari.
La pelle e’ dotata di sistemi antiossidanti di difesa ma continui insulti ossidativi ne provocano un impoverimento.
Cosa possiamo fare?
Innanzitutto assumere antiossidanti per via orale come la vitamina C, coenzima Q10 , acai rox di solgar, o estetic formula sempre di solgar, assumere a periodi la vitamina E e acido jaluronico che possiamo trovare in pre-hyaluronic di Inneov o in hyaluronic formula di solgar.
Avere una alimentazione corretta con frutta e verdura di stagione.
E per combattere i segni della pelle del viso innanzitutto dobbiamo proteggere la pelle dai raggi UV sia d ‘ estate che d’ inverno, detergerla correttamente, idratarla con creme apposite, e effettuare trattamenti dal medico quali peeling chimici per esfoliare e rigenerare la pelle, biostimolazioni per idratare e stimolare la formazione di collagene, acido jaluronico per attenuare i segni del tempo. Mentre per i cedimenti consiglio carbossiterapia e fili.
Per quanto riguarda il corpo oltre alle raccomandazioni sopracitate consiglio una integrazione con prodemix di my cly e trattamenti come carbossiterapia, radiofrequenza e fili di biostimolazione per i cedimenti strutturali.
