Si definiscono antiossidanti tutte quelle sostanze capaci di interferire con le reazioni chimiche di ossidazione che danno origine ai radicali liberi.I radicali liberi vengono prodotti nei normali processi metabolici e reagiscono facilmente con qualsiasi molecola si trovi nelle vicinanze( es lipidi, carboidrati,acidi nucleici ecc), danneggiandola e provocando reazioni a catena che possono provocare danni cellulari ancora più estesi.
Quando la produzione di radicali liberi e’ eccessiva si forma uno stato chiamato stress ossidativo, imputato come causa o concausa di invecchiamento cellulare creando fenomeni prima fastidiosi a livello estetico, come prematura comparsa di rughe, invecchiamento e perdita di luminosità della pelle; con il passare del tempo l invecchiamento e il danneggiamento cellulare possono progredire con la comparsa o l aggravamento di alcune patologie.
Fattori rischio nella produzione di radicali liberi:
- Stress fisico dato da eccessivo esercizio, infatti nell’esercizio intenso il consumo di ossigeno aumenta anche di 20 volte per soddisfare le richieste energetiche, facendo però aumentare anche la produzione di ossidanti. Sarebbe quindi necessaria una supplementazione di antiossidanti e vitamine nell’ alimentazione dello sportivo per aumentare la performance e migliorare lo stato di salute.
- Fumo droghe e alcol
- Stress psicologico
- Inquinamento ambientale
- Patologie come il diabete, l’ipercolesterolemia, malattie autoimmuni.
- Dieta eccessivamente ricca di proteine e grassi polinsaturi.
- Esposizione alle lampade abbronzanti e ai raggi UV.
Per contrastarne l ‘azione dei radicali liberi l’organismo ha a disposizione una serie di meccanismi di difesa, alcuni sintetizzati autonomamente dall’organismo come prodotti del metabolismo, come il glutatione, l’ubichinolo (o coenzima Q) l’acido urico, e l’ormone melatonina.
Altri di origine alimentare tra cui:
- l’acido ascorbico o vitamina C
- i tocoferoli (una famiglia di otto composti alla quale appartiene anche la vitamina E)
- i carotenoidi (beta-carotene, luteina, zeaxantina, criptoxantina, licopene) e vitamina A
- alcuni composti polifenolici (flavonoidi, resvetarolo);alcuni oligoelementi (selenio, rame, manganese, zinco) essenziali per il funzionamento dei sistemi enzimatici antiossidanti dell’organismo.
La maggior parte degli antiossidanti di provenienza alimentare si trova in cibi di origine vegetale (ortaggi, frutta, cereali, legumi, semi, cacao, tè, caffè, vino rosso).
I cibi più ricchi di antiossidanti sono: cereali soia,frutti di mare Kiwi, the’ verde, melograno, mirtilli frutti rossi e acai, avocado, carote, pomodori e bacche di goji.
Come abbiamo visto i primi danni da radicali si hanno a livello della pelle, per cercare di prevenire questi danni oltre a un’ alimentazione corretta e
Uno stile di vita sano e’ anche importante curare la pelle con l’ utilizzo di cosmetici specifici, un adeguato filtro di protezione solare una adeguata idratazione, facilitata
Anche da sedute di biostimolazione che oltre a stimolare il collagene e i fibroblasti ripristinano una idratazione adeguata.
Per chi ha paura degli aghi esiste una biostimolazione senza aghi con Prx t33 acido tricloriacetico tamponato con perossido d’ idrogeno, e’ un preparato nuovo classificabile come Medical device, che ha la funzione di stimolare il derma esfoliando solo leggermente l’ epidermide, viene applicato sulla pelle con un particolare massaggio che dura circa 15 min, sono necessarie dalle 3 alle 5 sedute e il paziente può subito riprendere le attività quotidiane.
Previene l ‘ invecchiamento cutaneo, dona turgore e luminosità alla pelle del viso collo décolleté e delle mani.